Maria è presente in Tutto Dressage!
"Maria Nella Dell’Orbo, amazzone italiana e trainer di dressage, ha fatto del suo amore per i cavalli e della sua passione per l’equitazione una carriera internazionale di successo. Originaria di Vigevano, con radici nelle Marche, ha intrapreso un percorso che l’ha portata a diventare una figura di riferimento nel dressage. Dalla laurea in Sociologia alla formazione in Irlanda e Regno Unito, fino alla creazione del progetto DO Dressage, Maria  condivide la sua filosofia basata sul rispetto per i cavalli, la crescita personale e la continua ricerca dell’eccellenza. In questa intervista, ci racconta il suo straordinario viaggio, le sfide affrontate, i successi ottenuti e i sogni che ancora la guidano."
Cliccare qui per l'articolo completo.
Kylian si è qualificato per l’Italia… un’altra volta!
Kylian si è qualificato per l’Italia nell’Inter 1 a Hickstead! È stata la prima volta che ha gareggiato con questo test, è stato un bel risultato per lui e Maria. Ha ora completato la sua qualificazione per il Giro Piccolo in PSG e Inter 1.
Hickstead Premier League 10-12 Maggio
Uno show soddisfacente per Maria! Kylian si è accaparrato un 6^ posto nel PSG anche senza un test perfetto ed Emaro ha prodotto il suo miglior GP della stagione. Purtroppo non gli sono andati a genio gli speaker e questo non è stato favorevole nell’esecuzione dell’ Inter 2, ma nonostante questo Emaro ha brillato nella più importante gara del Sabato.
Addington Premier League 26-28 Aprile 2024
Emaro e Kylian si sono comportati molto bene nel nazionale Premier League di Addington. Emaro e Maria hanno fatto il loro primo GP in Premier League portando a casa un rispettabile risultato!
Per Kylian è stato la prima gara di piú giorni via da casa e ha fatto un buon PSG, con il commento del giudice in C ‘magnifico cavallo’! 
Un un inizio scintillante della stagione per Maria e i suoi 'ragazzi'.
Belmoredean 18 Aprile 2024 - Kylian si è qualificato per l’Italia
Kylian e maria hanno avuto un momento un po’ turbolento prima della campanella, ma Maria lo ha gestito bene e si sono qualificati per rappresentare l’Italia in PSG! Un buon inizio con 65+% per il binomio che nonostante degli errori moto costosi, ci ha mostrato di cosa è capace.
Belmoredean 21 Marzo 2024
Emaro e Maria hanno ottenuto il loro miglior punteggio in Grand Prix a Belmoredean giovedì scorso con un solido 66.5%! Hanno cominciato la stagione molto bene, in preparazione per i nazionali British Dressage Premier League in primavera ed estate, nei quali gareggeranno in Grand Prix e Inter 2.​​​​​​​
Cliccare qui per la pagina delle gare e i video.
Belmoredean 7 Marzo 2024
Un solido inizio  per EMARO e Maria a Belmoredean per cominciare la stagione al più alto livello. Hanno ottenuto un primo posto e hanno ulteriormente consolidato la qualificazione per gli internazionali con un altro 64+ %. Cliccare qui per la pagina delle gare e i video.
DO Dressage sponsorizza il World Horse Welfare (1/3/2024)
A DO Dressage siamo molto orgogliosi di annunciare che da oggi siamo diventati uno sponsor ufficiale per il rifugio Hall Farm in Norfolk, gestito dall’associazione World Horse Welfare, che lavora a livello internazionale per tutelare la protezione dei cavalli ‘sconosciuti’ che non sono altrimenti protetti. Siamo molto contenti di sostenere World Horse Welfare (WHW) per aiutare tutti i cavalli in difficoltà. A DO Dressage il benessere dei cavalli é ciò che ci sta più a cuore. Per noi nessun cavallo é di serie B. I 26 cavalli salvati in extremis da WHW a Dover (click per l'articolo), prima di essere trasportati in qualche macello europeo, si meritano tutte le cure e il rispetto che noi diamo a Emmy o Kylian, che sono atleti e gareggiano a livello internazionale. A DO Dressage questo lo facciamo diventare realtà.
KYLIAN  e’ arrivato ! (18/1/2024)

DO Dressage è felicissimo di annunciare che Kylian Riche D’Apardi si è l’ultimo arrivato alle scuderie DO! 
Un altro cavallo di livello avanzato per Maria, nei prossimi mesi lavoreranno per conoscersi reciprocamente  e consolidare la loro partnership.
Kylian è un castrone di 9 anni (Firestone x Lancet ) e tutto il team sta cercando di dargli il miglior benvenuto possibile nella sua nuova casa al fianco di suo zio Emaro M!
Belmoredean 16 Novembre 2023

Emaro e Maria hanno fatto un altro passo avanti e hanno fatto il loro primo Grad Prix insieme in November, con  64.35%!! Questo è un ottimo risultato per il binomio, che è andato da Medium - Z in Olanda - a Grand Prix in due anni. Maria adesso può rappresentare l’Italia in CDI3* nella stagione entrante 2024.
Belmoredean 21 settembre 2023 
Alles of nicks è usité in gra a Belmoredean e ha fatto una prova rispettabile in PSG! Nixy non è un cavallo facile da gestire in gara perche’ è molto sensibile ma ha eccelso nel PSG.
Addington Premier League 28–30 aprile 2023
È stata una buona gara per Emaro e Maria il nazionale di Addington Premier League, 10* su 27 partenti nel loro primo Inter 2 in Premier League con 67.4%! Uno dei due soli binomi non- britannici a piazzarsi con cavalieri del calibro di Andrew Gould (Team GB).
È un risultato molto promettente, specialmente all’inizio della stagione agonistica! 
Il video con i punti salienti è sulla pagina web sotto ‘Gare’.
Belmoredean 20 Aprile 2023
Vanno sempre meglio! Emaro e Maria hanno cominciato la stagione con  2 record personali!
68.97% in Inter 2 alla gara più recente a Belmoredean, la loro percentuale migliore in un test di Dressage FEI . Um ottimo inizio di stagione.
Belmoredean 6 Aprile 2023
Emaro e Maria hanno prodotto un altro miglior risultato personale a Belmordean ottenendo il loro più alto punteggio in un rettangolo FEI!
Hanno dimostrato come il training verso GP sta ottegredendo con un bel 66.92% in Inter2 . Il binomio sta migliorando continuamente
Emaro e Maria hanno avuto un articolo pubblicato! 6 Marzo 2023
Questa settimana, Emaro M e Maria sono apparsi in un articolo su 'Out and About Dressage', una rivista specializzata online. Cavalieri amazzoni parlano con eccitazione della stagione di gare entrante.​​​​​​​
Una traduzione dell'articolo (per Google translate):
Tutto si è riunito per la rider italiana Manella Dell'Orbo con sede nel Regno Unito a Keysoe lo scorso ottobre, quando ha raggiunto la sua ambizione di correre in un internazionale nel suo sesto decennio. Sebbene i suoi piani per la prossima stagione siano incentrati sulla guida di piccoli tour ai CDI, ha guidato Emaro ad Hascombe nel secondo test Inter II della loro partnership e ha segnato oltre il 62%.
Manella ha trovato il suo piccolo castrone Johnson x Tuschinski con l'aiuto dell'ex olimpionica Vicki Thompson Winfield. Manella ha detto: “Ho chiesto a Vicki di darmi una lezione e alla fine ho detto, penso che possiamo lavorare molto bene insieme.
Uno degli eroi di Manella è il maestro italiano Federico Caprilli che ha avuto una grande influenza sullo sviluppo dell'equitazione classica moderna. Un altro eroe del dressage classico Franz Rochowansky, un capo cavaliere della Scuola di Equitazione Spagnola, ha addestrato Vicki.
Manella ha continuato: “Io e Vicki siamo andati in Olanda a vedere Emaro. Può essere una bomba a orologeria ed esplodere quando viene ferito, ma ha molto talento e un personaggio delizioso. È sempre allegro e chiede "qual è il prossimo?" Ho iniziato ad allenarmi regolarmente con Vicki nel 2020 e siamo rapidamente passati al livello avanzato.
Manella ha continuato: “Io e Vicki siamo andati in Olanda a vedere Emaro. Può essere una bomba a orologeria ed esplodere quando viene ferito, ma ha molto talento e un personaggio delizioso. È sempre allegro e chiede "qual è il prossimo?" Ho iniziato ad allenarmi regolarmente con Vicki nel 2020 e siamo rapidamente passati al livello avanzato.
“Ho sempre voluto guidare a livello internazionale. Sapevo di potercela fare, ma hai bisogno della squadra giusta dietro di te. Ho perseguito il mio sogno di competere per il mio paese in tarda età, ma il mio motto è che l'età non conta! Leggi di più sull'allenatore delle prestazioni BHSI Manella e il suo team di supporto.
Clinic a Spring Hill Dressage 5th March 2023
La nostra Travelling Groom Olivia Hayes ha montato Flash (aka Donny) in uno stage con la giudice internazionale list 1 Maryanne Horne. Hanno avuto tutto il training con DO Dressage. Mantenendo alto lo standard di DO Dressage si sono anche divertiti.
Olivia ha cominciato nella primavera del 2022 ed è un pilastro del Team DO. DO Dressage creda fermamente nel potenziare l'individual e ha grande piacere a fare ciò.
Leggi di più su Olivia qui e di più su Donny qui.
Hascombe 18 & 23 Febbraio 2023
Emaro e Maria hanno dato il via alla stagione con due spettacoli locali all'Hascombe Equestrian Center nelle ultime due settimane. Dopo un duro inverno di allenamenti, stavano salendo di livello facendo due test Inter II. Stanno guardando a una stagione in cui alzeranno ancora una volta la posta in gioco si e alzata. Il Grand Prix è ora a portata di mano!
British Dressage semifinali del campionato nazionale invernale 2023
Team DO è molto orgoglioso di Emmy e Maria per essersi qualificati Inter 1 per le semifinali del campionato nazionale affiliate British Dressage. Maria ha deciso di non parteciparvi perché vuole che la concentrazione sua e di Emmy sia tutta per la stagione entrante di internazionali.
La photo è stata scattata a Bury Farm High Profile show 2022 dove è stata ottenuta la qualificazione.
Celebrando la nostra stagione di gare 
Abbiamo creato un video per celebrare la fine delle gare del ‘22.  È stata un’ottima stagione per Emaro e Maria. Nel video maria racconta il suo passato equestre e la stagione di gare incui ha ottenuto vari migliori risultati personali, ha montato gareggiando per l’Italia nella sua prima competizione internazionale.
Keysoe International CDI3* 7–9 Ottobre 2022
Emaro e Maria hanno finito la stagione  in grande stile all’ internazionale  CDI3* di Keysoe. Si sono piazzati 13^ nell’Inter1. con un rispettabile 64.3%. È stato un eccellente debutto sulla scena internazionale per il binomio e un superbo finale della stagione agonistica 2022.
E che stagione è stata per loro! In aprile la prima Premier League e in ottobre la prima gara internazionale con molti record personali, lungo il percorso. Una stagione fantastica. Tutti a DO dressage ne sono più che orgogliosi.
​​​​​​​Il video è nella loro pagina 'In Gare'.
Gara internazionale conformata!
La FISE ha conformato che Emaro è Maria sono ufficialmente iscritti al CDI3* a Keysoe in Ottobre. Il binomio gareggia in small tour PSG e Inter 1 e possibilmente in Inter 1 freestyle.
Bury Farm High Profile Show 26–28 Agosto 2022
Emaro M e Maria hanno avuto une strepitosa gara di tre giorni a Bury Farm. Hanno guadagnato il loro più alto punteggio in Inter 1 e anche in Premier League/High Profile show. Un incredibile traguardo per la loro prima stagione insieme e anche a questo livello per tutti e due.
Il messaggio di Maria è: "non è mai troppo tardi, non mollare mai i tuoi sogni".

Il video è nella loro pagina 'In Gare'. 
Maria and Emaro secure their place for their first international!!
Gareggiando a Belmoredean il 28 luglio 2022 Emaro and Maria si sono sicurati un posto al CDI di Keysoe in ottobre. Hanno ottenuto ancora una volta un altro Personal Best in Inter 1, così facendo hanno fatto il loro primo CDI una certezza. Che stagione di gare che è stata questa, dalla loro prima gara nazionale sempre a Keysoe in aprile al loro primo CDI in ottobre. Progressi incredibili!
Il video è nella loro pagina 'In Gare'. ​​​​​​​
NAF 5* Hartpury Festival of Dressage 5–10 giugno
Un risultato ancora migliore per Emaro M e Maria, questa volta in Inter 1! Una buona gara che continua una stagione di apprendimenti e miglioramenti.
Video e foto sono nella loro pagina 'In Gare'. 
(fotographie di Kevin Sparrow)

Maria può ufficialmente montare in CDI per l'Italia!
Siamo felici e orgogliosi di annunciare che oggi Maria può ufficialmente partecipare a CDI – concorsi internazionali di dressage – gareggiando per l’Italia. In questa prima stagione di gare Emmy e Maria stanno andando sempre meglio. Maria ha detto ”Sono orgogliosa di poter dire che se si crede fermamente in un sogno, lo si fa diventare realtà“
Wellington Festival of Dressage 7 – 12 giugno 2022
Emaro e Maria hanno ottenuto il loro miglior piazzamento personale al Festival di Dressage Nazionale Premier League di Wellington Riding. Hanno avuto uno show favoloso! Hanno anche gareggiato a un livello più alto , in Inter 1, che  hanno eseguito con competenza e abilità molto promettenti. Il binomio è certamente all’altezza di ciò che gli viene Richiesto e non sembra non aver  nessun limite nel migliorare! Emaro e Maria  stanno godendosi questa loro prima stagione in Premier League , alzando il loro livello ogni volta un po’ di più, e imparando  moltissimo.
Video e foto sono nella loro pagina 'In Gare'. 
(Fotographie di Lottie-Elizabeth Equestrian Photography)​​​​​​​
Hickstead Dressage Festival 12–15 maggio 2022
​​​​​​​Emaro M e Maria continuano il loro percorso nelle gare in Premier League, con due PSG a Hickstead All England Showground. La trainer di Maria ha detto che il binomio ha fatto ottimi progressi e fa la sua figura al cospetto dei migliori. Lo standard delle competizioni a cui partecipano è sempre più alto e loro non ne sono certamente da meno.
Video e foto sono nella loro pagina 'In Gare'. 
(fotographie di Spidge photography)
Keysoe International: British Dressage Premier League
29th April – 1st May
Emmy e Maria hanno fatto ottimi progressi partecipando alla gara affiliata British Dressage in Premier League. È un grande passo e loro non erano fuori posto a quel livello. C’è  molto da apprezzare, ma anche molto imparare da questa gara. La storia di Maria è la storia della realizzazione dei sogni di un’ amazzone non più così giovane, e dell’ incessante lavoro per mantenerli veri! Maria ha detto che  si è sentita a suo agio a quel livello, si è sentita ‘ finalmente a casa’. Emmy e Maria hanno alzato il tiro, è fantastico, questa certamente è una stagione emozionante per  loro.
(fotographie di Kevin Sparrow)
Golden Cross 9 Aprile 2022
Emmy e Maria hanno vinto di nuovo a Golden Cross; ancora un primo posto nella loro categoria e un secondo assoluto. Continuano a lavorare per traguardi più ambiziosi quest'anno.
I video sono nella pagina ‘In gara’.
Belmoredean 24 Marzo 2022
Emmy e Maria hanno fatto il loro primo FEI Prix St. George test. Hanno fatto bene e hanno presto il primo posto nella loro classe e il secondo posto per Prix St. George. Marie ha detto: “Mi sento veramente a casa! È bello avere buoni resultati e sapere che possiamo migliore. Le stelle sono il nostro traguardo!”
Il binomio hanno in programma altre gare in PSG in aprile e maggio. Hanno guadagnato l’opportunità di gareggiare a un livello superiore più avanti nella stagione, ma per le prossime settimane tutto il Team DO lavorerà per garantire successi in Prix St. George.
Le fotografie e i video sono nella pagina, ‘In gara’.
Belmoredean 10 Febbraio 2022
Emmy e Maria hanno vinto la prima gara del 2022. Questa gara è a un livello superiore rispetto a quelle dell'anno scorso.La vittoria di questa gara apre le porte ai più alti livelli del dressage. Maria ha detto "In ogni gara miglioriamo sempre. Emmy è magico!"
La trainer di Manella, Vicki Thompson-Winfield, ha commentato che è stata una buona performance e un grande traguardo per loro due. Il binomio ha fatto surpreendenti progressi in un brevissimo tempo.
Le fotografie e video sono alla nostra pagina 'In gara'
Back to Top