​​​​​​​Lavoriamo a tutti i livelli di dressage. L’ethos di DO Dressage e’ che un corretto lavoro in piano e’ di beneficio per  qualsiasi cavallo di qualsiasi eta’ in attività’ che sia sportiva o ricreativa o di riabilitazione. Noi lavoriamo non solo con cavalli sportivi  di elite,  ma anche  con animali che non sono atleticamente portati alla disciplina del dressage o che hanno un carattere che limita a raggiungere i più’ alti livelli competitivi. Questo non significa che non possono trarne benefici. Per esempio non soffermatevi solo sulle foto di Emaro M che dimostra come va fatto, ma anche su quelle della piccola Trudy che ama lavorare seriamente e con molto impegno.
I cavalli in lavoro
Emaro M
Emaro (Emmy) è un castrone KWPN (162 cm di 13 anni con una genealogia da dressagista (Johnson x Tushinsky). E’ quasi pronto per uscire in Grand Prix.E’ piacevolissimo da lavorare,  è un atleta estremamente talentato e ricettivo. È adorabile da gestire in scuderia, è sicuro di sé senza essere arrogante, è curioso e interessato a tutto quello che gli succede intorno. Fa amicizia facilmente con tutti, umani ed equini. Un cavallo con un temperamento così affabile e un talento incredibile è molto raro da trovare. 
Emmy è stato allevato e addestrato in Olanda da Marian Van Bommel. È ora in UK preparandosi per una promettente carriera in campo internazionale, montato da Maria, sotto la guida eccelsa di Vicky Thompson-Winfield.




Alles of Nicks
Alles of Nicks (Nixy) è un castrone. KWPN (167cm) di 18 anni, anche lui con una genealogia da puro dressagista (United x Ressort). È arrivato in UK quando aveva 6 anni.
La sua atleticà è superlativa con dei movimenti fantastici. Attualmente lavora a un livello avanzato, inter 1. Nixy ha un’alta opinione di sé, ed essere un cavallo estremamente intelligente e nevrile, non lo aiuta a rilassarsi. Nixy trova ogni situazione stressante e non gli è facile concentrarsi nel lavoro. Il suo carattere lo rende estremamente difficile da gestire quando montato e a volte anche da terra. Ma a DO Dressage non si lascia da parte nessuno, Nixy per ora lavora a casa, mantenendo la sua preparazione atletica a un buon livello. È in una solida relazione con Maria, consolidata da anni di apprendimento e insegnamento reciproci.
Trudy
Trudy è una pony inglese (148cm) di 16 anni di origini sconosciute, probabilmente un incrocio con un trotter. Ha un’etica di lavoro incredibile e una personalità spiccata unita a una vivace intelligenza. Anche con uno svantaggio fisico non indifferente lavora correttamente  e ciò le permette di produrre buoni movimenti. Questa metodologia di lavoro da benefici fisici e psicologici a lei come agli altri cavalli dressagisti e no. Secondo l’ethos di DO Dressage il lavoro di trudy segue la ‘Scala di Addestramento’ che ne facilita la morbidezza nella mano, l’elasticità e l’equilibrio, rendendola molto piacevole da montare. Attualmente lavora per andare in gara in categorie ‘Elementary’. A Trudy piace enormemente essere in lavoro. Molto raramente si ha la fortuna di vedere un cavallo così soddisfatto di aver eseguito gli esercizi correttamente! 
Trudy mette di buon umore e rende felice chiunque incontri, umani ed equini! I suoi migliori amici sono Kenny e Nixy, con cui passa ore a fare grooming reciproco.

Flash
Flash (Donny) è anche lui un castrone KWPN (158cm) di 12 anni, ex-ostacolista (Campbell VDL x Corland). È il nostro ‘cavallo-miracolo’, essendo miracolosamente sopravvissuto, dopo una grave malattia la cui percentuale di sopravvivenza è minima; ma soprattutto essendo tornato in lavoro, con le molte cure e il molto amore che gli abbiamo dato. Donny ce l’ha messa tutta per guarire, ma purtroppo si è portato dietro qualche problema. Ha ripreso l’esercizio montato, ma è ancora in fase di riabilitazione. Il suo lavoro, che è basato sulla preparazione per gare di livello ‘Medium’ per quando avrà completamente ripreso la sua forma fisica, progredisce lentamente ma con solidità. Noi crediamo che con il corretto lavoro di base, focalizzato sulle sue necessità specifiche, Donny potrà minimizzare i suoi problemi e gareggiare a un buon livello.
Donny decisamente vince il concorso di bellezza e lui sa perfettamente come farsi amare dal pubblico!
Cavalli in pensione
Kanon de Labarde
Kanon (Kenny) è un castrone Sella Francese (162cm) di 24 anni, il suo pedigree è da ostacolista (Concorde x Laudanum). Kenny ha avuto una brillante carriera in gare di salto, cominciata con un secondo posto nella finale Foxhunter 2005, sfortunatamente l’ultimo cavallo nella categoria, lo stallone Romanof, l’ha battuto per una frazione di secondo! Kenny ha poi continuato a saltare a livello internazionale per qualche anno, quando un incidente gli ha fermato la carriera di saltatore. A quel punto Kenny non ha avuto nessun problema a cambiare specialità, arrivando fino a livello ‘Medium’ in dressage con Maria. Adesso la sua vita è semplice e lui apprezza il suo pensionamento. Kenny adora mangiare ed essere accudito, e andare al prato e …mangiare! In altre parole, tutto quello che riguarda l’attività di degustazione di biada, fieno, erba e altro, rende Kenny estremamente felice!
Team DO crede che dopo tutto il lavoro che ha fatto, al nostro illustre pensionato spetta di diritto passare il resto dei suoi anni in completo relax e con tutti i comfort.
Drunken Sailor
O solamente Sailor, il suo nome di scuderia, è la mascotte di DO Dressage. È un incrocio di pony Connemara (140 cm), di 30 anni, nato nella verde Irlanda. Sailor è stato per anni un buon saltatore in gare junior, vincendo molte coccarde e campionati. Ha partecipato regolarmente a cacce ed altre attività equestri, essendo un pony molto versatile. Qualche volta Sailor sembra un po’ imbronciato, forse per via della sua non più verde età, ma in realtà è coccolone! Gli piace sempre andare al prato e galoppare sull’erba e non mostra certamente nessun segno di voler rallentare questo ritmo! Sailor soprassiede ogni attività di scuderia. Adora una buona grattata e un buon governo alla mano. Anche se è il più piccolo si fa certamente notare per la sua enorme personalità.​​​​​​​
Back to Top